La funzione geo-fence, permette di definire delle aree geografiche ed essere avvisati immediatamente quando il dispositivo entra o esce dalle zone configurate. I numeri a cui possono essere inviati gli allarmi sono al massimo 5.
Geofence vuol dire recinto geografico, e grazie a questa funzione , infatti, si può impostare una zona o piu’ zone sicure al di fuori delle quali il dispositivo uomo a terra NeosGuard non dovrebbe uscire, o viceversa configurare una o piu’ zone di pericolo in cui il sistema gps man-down NeosGuard non dovrebbe entrare. Nei casi in cui il dispositivo man-down oltrepassera’ i limiti impostati, inviera’ un messaggio sms di allarme ai numeri impostati, al massimo 5. Tale funzione è particolarmente utile per tenere sotto controllo i propri bambini, le persone anziane, le persone affette da particolari malattie della memoria, le persone disabili, i lavoratori isolati, i veicoli, nonché gli animali di qualsiasi taglia
Un esempio di utilizzo della funzione geo-fence del sistema gps uomo a terra NeosGuard è quando lo si dà in dotazione a persone affette da disfunzioni della memoria, specialmente se anziane. Il dispositivo NeosGuard è in grado di inviare automaticamente una segnalazione di allarme via sms quando la persona che utilizza il dispositivo man-down NeosGuard si allontana oltre una certa distanza impostata dal posto in cui normalmente risiede, e dal quale non dovrebbe allontanarsi, permettendo di intervenire con celerità, e quindi di scongiurare eventuali problemi maggiori.